martedì 6 giugno 2017

Francobollo Repubblica Sociale Italiana da 2,50 lire rosso della serie Fratelli Bandiera con difetto occasionale (strisce verticali)


Nell'immagine un 2,50 lire rosso della serie da tre valori del 1944 dedicata al Centenario della morte dei fratelli Bandiera.

Il francobollo ha delle lunghe ed evidenti linee verticali sotto il mento del Bandiera di destra probabilmente per via di un difetto di fissaggio del colore dello sfondo rosa, o l'interposizione in fase di stampa di un pò di sporco.

Le due linee bianche sono evidenti (in basso il particolare):
non sembrano graffi postumi, ma probabilmente non essendo una varietà costante nel foglio viene pertanto considerata occasionale e non di riporto.

Si tratta di un esemplare interessante che in futuro potrebbe essere segnalato e prezzato se vi sono esemplari o documenti in numero adeguato.

In questo post del 9 agosto 2010 sul mio vecchio blog Francobolli, monete, conchiglie, minerali e altro ricevetti 3 anni dopo, esattamente il 9 aprile 2013 un commento anonimo da parte del signor Giovanni: "La informo che sono in possesso di una quartina (bordo di foglio) nuova dello stesso valore di quello da voi postato con due francobolli che presentano le stesse linee verticali" che mi mandò poco dopo le scansioni dei suoi valori che mi mandò per email e ve li ripropongo:
come potete vedere entrambi i valori di destra hanno proprio il difetto di stampa del mio.

A questo punto mi viene da pensare che ci sono altri valori con queste linee verticali, strisce, forse una decina del foglio da 50 esemplari.

Nessun commento:

Posta un commento