venerdì 9 gennaio 2015

Conferenza sui francobolli presso Unitre di Comiso 8 gennaio 2015

In basso la locandina della conferenza sui francobolli che ho tenuto presso l'Unitre di Comiso di giovedi 8 gennaio 2015:
sotto un brevissimo filmato durante la mia spiegazione di alcune slide:


dipendesse da me ricorrerei spesso a emissioni filateliche con sovrattassa per aiutare il governo a far fronte ad alcune calamità naturali; la solidarietà degli appassionati di filatelia è grande. Infatti del francobollo del 2 gennaio 1995 vennero venduti circa 900 mila esemplari!

Alcune foto prima di iniziare:


Sotto una carrellata di foto, la prima slide è sul mio curriculum, che trovate anche nei miei libri:



un ringraziamento va a chi ha scattato queste foto: la mia amica Florentina! Senza lei non ci sarebbe stata nessuna testimonianza della mia conferenza.

Ecco le slides commentate, che ho creato ad hoc per la conferenza:











devo dire che alla fine delle slides sono stato tempestato da domande di ogni genere; quasi tutte, come avevo previsto, riguardavano le valutazioni e quotazioni.

Per esempio: "le buste prime giorno degli ultimi quarant'anni possono valere qualcosa?" e io ho risposto: "sono comuni, anche le Filigrano. Una che vale molto è il 200 lire bobina della serie Castelli d'Italia, emesso nel 1981".
Sono stato felice di aver sentito molti spettatori sedersi sicuri di annoiarsi, con forte pregiudizio sull'argomento affrontato, e invece molto contenti di aver assistito alla mia spiegazione anche perché c'era chi non aveva mai immaginato che i francobolli potessero destare così tanto interesse!

Molti sono rimasti impressionati dalla slides con le filigrane: avendoli sempre visti attaccati in busta o acquistati per spedirli, non si erano accorti che capovolgendo il francobollo, potesse esserci!

Il pubblico era di alta levatura quindi ha ascoltato con interesse le mie descrizioni sui personaggi citati e ricordati attraverso le varie emissioni filateliche.

Nessun commento:

Posta un commento