domenica 29 marzo 2015

Francobollo da 550 lire, Castello di Rocca Sinibalda con differenti tonalità di colore

Nelle immagini 4 francobolli di Repubblica Italiana da 550 lire, Castello di Rocca Sinibalda, della serie ordinaria Castelli d'Italia con differenti tonalità di colore; dal 1980 in poi sono stati emessi gli stessi valori modificando un pò le gradazioni.
Nei primi due la scritta ITALIA è colorata, negli esemplari in basso è bianca. Tali anomalie in questa serie, a parte casi molto più evidenti, non danno plusvalore al pezzo.

mercoledì 25 marzo 2015

Francobollo da 750 lire della serie Castelli d'Italia con falle di stampe nella parte destra del castello


Nell'immagine sopra due francobolli di Repubblica Italiana da 750 lire Rocca di Urbisaglia, della serie Castelli d'Italia del 1980 con l'esemplare di destra che presenta piccole falle di stampe nella parte destra del castello (proprio sotto l'11 della data dell'annullo 10 11 92).

domenica 22 marzo 2015

Cartolina illustrata storica di Santa Croce Camerina (Rg)


Nelle foto una cartolina (Alterocca di Terni) di Santa Croce Camerina (Rg) dei primi anni del '900, ritraente il Municipio di Via Carmine, foto di Santospagnuolo - Scicli.

sabato 21 marzo 2015

Cartolina di Santa Croce Camerina (Rg) con edificio scolastico di Piazza Carducci

Nella foto una cartolina di Santa Croce Camerina (Rg) ritraente l'edificio scolastico di Piazza Carducci. A sinistra si vede il monumento ai caduti.

venerdì 20 marzo 2015

Piego di libri del 29 novembre 2014 affrancato con Tp Label zero


Nelle due foto un pacco, piego di libri, prima di spedirlo da Monte San Giovanni (Fr) e dopo, affrancato con francobolli di Repubblica Italiana sia in Lire che in Euro cui è stato apposto, oltre ad annullarlo, una Tp Label nera di zero euro (è stata ben affrancata quindi è normale lasciare la cifra zero):
dove mancano le cifre iniziali delle varie parole di sinistra (la P di Postaraccomandata, la R di raccomandata).

giovedì 19 marzo 2015

Cartolina di Santa Croce Camerina (Rg) con Chiesa Madre

Nella foto una cartolina (edizioni V.R. Conca d'Oro Palermo) di Santa Croce Camerina (Rg) con la Chiesa Madre situata in piazza Vittorio Emanuele.

mercoledì 18 marzo 2015

Cartolina postale del Regno d'Italia nuova, illustrata con Il bacio di Hayez, numero 2388 Alterocca Terni del 1903


Nelle immagini una cartolina postale del Regno d'Italia nuova, illustrata con Il bacio di Hayez e una poesia d'amore scritta da Mario Albani, numero 2388 del 1903 dell'Alterocca Terni; lo stabilimento tipografico avviato nel 1877 che ha introdotto sulla scena italiana la cartolina illustrata.

Cinderella Fristempel di una società norvegese

Ogni tanto si trovano in rete dei presunti francobolli di cui non si sa nulla, come in questo caso. In un forum mi hanno risposto che con ogni probabilità il dentellato postato nell'immagine, con la scritta "Fristempel" sia un'etichetta Cinderella emessa da una società norvegese.

domenica 15 marzo 2015

Cartolina Postale per le forze Armate del 1943: In pubblico e davanti a sconosciuti sorvegliate i vostri discorsi. Non accennato mai a cose di servizio. Il nemico ha informatori dovunque!

Nell'immagine una Cartolina Postale per le forze Armate del 1943, catalogo Filigrano numero F49 azzurro, Linea anziché Fascio, con il motto In pubblico e davanti a sconosciuti sorvegliate i vostri discorsi. Non accennato mai a cose di servizio. Il nemico ha informatori dovunque!
Tra quelle che ho trovato, alcune hanno il taglio spostato di qualche millimetro:

non rientra nella varietà del taglio spostato.

Cartolina postale del Regno d'Italia con gatti, T.S.N. Serie 671


Nella foto una vecchia cartolina postale con gatti nuova, non utilizzata. Al verso oltre alla scritta "cartolina postale" in diverse lingue c'è scritto a sinistra in verticale T.S.N. Serie 671 (6 dess.).
Cercando in rete cartoline con i gatti, l'illustratore dovrebbe essere Arthur Thiele anthropomorphic, che l'ha realizzata negli anni '30.

venerdì 13 marzo 2015

Buste affrancate con dicitura Stampe Promozionali

Nelle foto buste affrancate con dicitura Spedizione in Abbonamento Postale - Stampe Promozionali, ingrandimento in basso:
sono inviate da Onlus.

Francobolli Castelli d'Italia da 650 lire Castello di Montecchio Castiglion fiorentino con tonalità diverse

Nelle immagini tre francobolli di Repubblica Italiana della serie ordinaria Castelli d'Italia da 650 lire Castello di Montecchio Castiglion fiorentino con lo sfondo che presenta diverse tonalità di rosso.
Quello al centro è di un rosso molto più scuro rispetto agli altri due. Anche il colore verde delle scritte è più acceso in quello di destra.

Cartoline paesaggistiche di Scoglitti (Rg)


Nelle foto due cartoline paesaggistiche di Scoglitti, centro balneare della provincia di Ragusa.
In entrambe le cartoline è raffigurato il porto, ampliato negli anni 2006-2011 e costruito nel 1879, grazie al senatore vittoriese del Regno d'Italia Rosario Cancellieri.

giovedì 12 marzo 2015

Erinnofili Comitato Provinciale Avellino - Soccorso invernale da 10 lire

Nell'immagine tre erinnofili Comitato Provinciale Avellino  - Soccorso invernale da 10 lire in colore: azzurro, violetto (non dentellato in basso) e marroncino (tagliato in basso).
Non sono riuscito a trovare informazioni su questi esemplari.

Francobollo di San Marino del 1970 da 50 lire serie Walt Disney con taglio chirurgico

Nella foto un francobollo di San Marino del 1970 da 50 lire della serie Walt Disney di 10 valori che presenta la varietà del taglio chirurgico in alto.
Ecco un ingrandimento:
si tratta di quella linea a destra in corrispondenza della scritta superiore "Marino".

Sotto lo stesso francobollo ma con una foto scattata con il flash:
che mette ben in risalto il taglio chirurgico.

mercoledì 11 marzo 2015

Busta Donna Moderna con SMA del 1999

 Nell'immagine una busta spedita dalla rivista Donna Moderna nel 1999 per rinnovare l'abbonamento, affrancata con una SMA (Senza Affrancatura Meccanica):
in alto l'ingrandimento.

Fiscale del Regno d'Italia, Tassa di Bollo - Lusso e scambi del 1921, centesimi 10 azzurro

Nella foto un fiscale del Regno d'Italia, Tassa di Bollo - Lusso e scambi del 1921, con filigrana corona e dentellatura 14, da centesimi 10 con sfondo della vignetta di colore azzurro su ovale di colore marrone.

Buste con affrancature meccaniche Fulmine Group


Nelle foto due buste affrancate meccanicamente con la scritta Fulmine Group, servizio a data e ora certa.

Linguelle dei francobolli

Nell'immagine un sacchetto che contiene 1000 linguelle dei francobolli.

Moltissimi mi chiedete cosa sono le linguelle, si tratta di piccole strisce di carta che fino al '45 venivano usate per appiccicare i francobolli su fogli di quaderno o album filatelici.


Attualmente qualche collezionista li usa ancora per i francobolli timbrati, perché questi non avendo la gomma al verso, in quanto già staccati dalle buste, possono essere lavati senza subire deprezzamento.

Discorso diverso per i nuovi, che subiscono un forte deprezzamento economico se hanno la linguella al verso.

Francobollo del Regno d'Italia da 5 centesimi Leoni verde del 1906 con dentellatura spostata

Nella foto un francobollo del Regno d'Italia da 5 centesimi Leoni verde del 1906 con dentellatura spostata verso sinistra e in alto. Non rientra nella varietà.

martedì 10 marzo 2015

Cerini dei carabinieri del 1987 con marche per fiammiferi di Repubblica Italiana

Nelle foto una scatola contenente una serie di cerini dei carabinieri del 1987 raffiguranti le copertine dei calendari storici dell'Arma:


 che contengono marche per fiammiferi (catalogo delle Marche da bollo 2004/2006 di Paolo De Magistris a pagina 73) di Repubblica Italiana.

Tra queste ne ho trovate alcune con varietà filateliche:
in questa Imposta Fiammiferi di colore arancione del 1971 su calendarietto storico dei carabinieri del 1978, c'è una linea in alto a sinistra;
sotto:
lo stesso valore ha le scritte inferiori I.P.S. - OFF.CARTE VALORI - ROMA solo in alto perché è stato tagliato proprio sotto la scritta MINERVA; altrimenti dovevano esserci anche in basso come in questo esemplare sulla scatola di cerini con la copertina del calendario del 1979:

le scritte inferiori I.P.S. sono visibili sia due volte (si intravedono sotto Minerva).

Sulla scatola di cerini con la copertina del calendario storico dei carabinieri del 1987, c'è l'Imposta fiammiferi verde senza scritte:

si tratta della Marca per fiammiferi Minerva del 1960 di colore grigioverde (numero 131 del catalogo delle Marche da bollo prima citato).

lunedì 9 marzo 2015

Fiscali: centesimi 40 rosso su ovale bruno e centesimi 60 azzurro su ovale rosso, Tassa di Bollo - Lusso e scambi del 1921

Nella foto due fiscali del Regno d'Italia, Tassa di Bollo - Lusso e scambi del 1921, filigrana corona e dentellatura 14: centesimi 40 rosso su ovale bruno e centesimi 60 azzurro su ovale rosso.

domenica 8 marzo 2015

Cartolina del Regno d'Italia, Liste di censimento per la mobilitazione civile, del 1940 affrancata con 10 centesimi Imperiale

Nell'immagine una cartolina del Regno d'Italia, Liste di censimento per la mobilitazione civile, del 1940 affrancata con 10 centesimi bruno della serie Imperiale del '29.

In basso l'ingrandimento del francobollo:
L'annullo a targhetta su tre righe è TRIENNALE D'OLTREMARE - NAPOLI - 9 MAGGIO 15 OTTOBRE" con annullo di Catania ferrovia 20-21 maggio 1940.

Molto comune.

sabato 7 marzo 2015

Fiscali: 60 centesimi violetto e una lira verde Tassa di Bollo scambi commerciali

Nella foto tre fiscali della serie di 13 valori del 1929 con dentellatura 14 e filigrana corona: una coppia di 60 centesimi violetto e una lira verde su ovale azzurro Tassa di Bollo scambi commerciali con l'effigie di Vittorio Emanuele II.
Ho notato che l'effigie del re nell'esemplare di destra è spostata verso il basso (notare il "colletto" al centro), ma troppo leggermente per ritenersi varietà.

Cartolina Postale del Regno d'Italia del 1925 da 40 centesimi bruno Michetti


Nella foto una Cartolina Postale Italiana, del Regno d'Italia, emessa nell'agosto del 1925, da 40 centesimi bruno, tipo Michetti, con effigie di Vittorio Emanuele III.

La scritta in alto è "Cartolina postale italiana"; esiste anche con "Cartolina Postale con risposta pagata".

E' stata spedita da Catania a Gravina nel '27, molto comune.