domenica 30 marzo 2014

Francobolli varietà: Postalgioco ideato da Giorgio Landmans

Nella foto in alto diverse bustine con francobolli ricevuti in omaggio partecipando a un concorso molto carino ideato dal gran divulgatore della passione filatelica Giorgio Landmans dal titolo Postalgioco.

In totale ci sono diverse confezioni regalo per altrettanti collezionisti, contenenti ciascuna diversi francobolli italiani dello stesso tipo in modo da ricercare possibili varietà filateliche e stimolare la curiosità nel collezionista!

Ovviamente io, da grande appassionato di varietà filateliche, non potevo certamente perdere l'occasione e infatti ho partecipato e nella foto in alto ci sono i francobolli trovati nella mia bustina: 50 centesimi Segnatasse violetto del 1934 insieme a una trentina di 20 centesimi rosso della serie Bimillenario della nascita di Augusto emesso il 23 settembre del 1937: 14 valori con filigrana corona coricata.
  
Nei 50 centesimi in basso ho trovato alcune differenze tra esemplari:
 

Ovviamente non è facile trovare francobolli interessanti, per esempio ho notato la colorazione diversa di questi esemplari:
ma purtroppo essendo timbrati non è facile stabilire se si è in presenza di varietà di colore
Non solo, mi trovo un nuovo scanner che non riesco a regolarlo bene e quindi ho dovuto fare delle foto.
Alla fine dei controlli, come sapete è una delle mie passioni preferite cercare francobolli curiosi e con difetti, sono riuscito a mettere da parte questi esemplari:
cosa hanno di interessante questi francobolli in alto? 

I 50 centesimi violetto Segnatasse del 1934 hanno tutti la filigrana corona coricata verso sinistra, quella "pregiata" rispetto alla Corona verso destra. Insomma su 50 esemplari circa, solo questi 14 hanno questa caratteristica.
I due 20 centesimi augustei invece presentano due aspetti interessanti: il primo a sinistra ha la filigrana lettere: varrebbe 5 euro con lettere in alto e 30 in basso, mentre il secondo mi piace conservarlo perché ha il timbro Gissi, un piccolissimo comune della provincia di Chieti (Abruzzo) che attualmente conta poco meno di 3 mila abitanti, ma nel '37 erano 4 mila.
Solitamente gli annulli di paesini piccolissimi vengono ricercati, non è facile averli rispetto a quelli di grandi città.