sabato 6 luglio 2013

Francobollo Posta Prioritaria 0.77 con varietà P di I.P.S.Z. piena

Un amico del forum Filatelia&Francobolli mi ha mandato questo pacco gigantesco con questa affrancatura di ben 11 francobolli di Posta Prioritaria da 0.77 euro del 2002:
esaminando a fondo i vari esemplari ho notato che in alcuni c'era la P di IPZS carica come questo in basso:
mentre la maggior parte presentava l'occhiello della P vuota:
secondo me si tratta di una varietà di riporto.

giovedì 4 luglio 2013

Francobolli di Repubblica Italiana emessi nel 1969 per il 50º anniversario della federazione società filateliche italiane con decalco dell'oro

Nell'immagine 6 francobolli di Repubblica Italiana emessi nel 1969 per il 50º anniversario della federazione società filateliche italiane con diversi colori in particolare giallo oro e rosso. Guardando attentamente l'immagine mi sono accorto che il primo francobollo di sinistra ha un color giallo più chiaro rispetto a quello dorato degli altri 5. Capovolgendolo risulta con il decalco dell'oro (le due bande gialle). Nonostante il catalogo Sassone specializzazioni di Carraro enumera diverse varietà di stampa su questo valore, penso che in questo caso sia stato causato molto probabilmente da un lavaggio molto energetico e non da un difetto di stampa.  Ingrandimento dei due decalchi:
la differenza di giallo (più chiaro sopra e più scuro sotto) è molto evidente tra i due esemplari.

martedì 2 luglio 2013

Francobolli di Repubblica Italiana Comitato Olimpico Internazionale del 1994 con colore giallo spostato

Nelle immagini 5 francobolli di Repubblica Italiana da 850 con soggetto Pierre de Coubertin (celebre la sua frase "L'importante non è vincere ma partecipare") emesso per il centenario del Comitato Olimpico Internazionale del 1994 che presenta in un valore il colore dei 5 cerchi con il giallo spostato:
come potete notare, il colore giallo si trova a coprire il cerchio verde e nei bordi tra quello verde e rosso. In basso i cerchi degli altri 4 valori per confronto:
negli altri ci sono spostamenti impercettibili del giallo ma non evidenti come nel francobollo con i cerchi sopra (prima fila a destra). Sono convinto che non sia un difetto occasionale ma sarà presente in molti altri dei tre miliioni stampati.